LOREM IPSUM DOLOR

Tel: +39 06 9282882 | Mail: info@viaggicarmen.com

L'AGENZIA DI FIDUCIA CHE TI SEGUE OVUNQUE

Turismo Sostenibile e Responsabile

 Turismo Sostenibile e Responsabile

“Lo sviluppo del turismo sostenibile richiede la partecipazione informata di tutte le parti interessate, così come una forte leadership politica per garantire un’ampia partecipazione e costruzione del consenso. Il raggiungimento di un turismo sostenibile è un processo continuo e richiede un costante monitoraggio degli impatti, introducendo le necessarie misure di prevenzione e/o correttive in caso di necessità.

Il turismo sostenibile dovrebbe anche mantenere un elevato livello di soddisfazione dei turisti, garantendo loro un’esperienza significativa e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della promozione di pratiche di turismo sostenibile. ”

 

ECH-Initiative

 

MONDO

Linee guida per l’espansione decentralizzata dell’iniziativa della Carta della Terra

L’Earth Charter International incoraggia ciascuno a contribuire agli obiettivi dell’iniziativa della Carta della Terra. La vostra partecipazione attiva ed il vostro aiuto sono necessari. In questo senso, l’iniziativa Carta della Terra intende promuovere una attività che sia decentralizzata e che veda la responsabilità dei singoli, delle comunità e delle organizzazioni.

L’iniziativa Carta della Terra si impegna in questa strategia, per poter continuare a promuovere la Carta della Terra attraverso processi formali internazionali oltre ad un selezionato numero di progetti. Una nuova strategia decentralizzata è necessaria perché il segretariato internazionale della Carta della Terra è in grado di organizzare e dirigere una piccola porzione dell’ampio campo di azioni necessarie per implementare la visione della Carta della Terra.

Le linee guida presentate sono una risorsa mirata ad aiutare l’attività di coloro i quali operano per promuovere la Carta della Terra. La proposta delle linee guida ha anche lo scopo di assicurare un indirizzo per le azioni decentralizzate che promuovono la Carta della Terra, e per far sí che vengano messe in pratica. Le linee guida sono uno strumento virtuale di coordinamento per l’iniziativa della Carta della Terra, al fine di favorirne una diffusione che può coinvolgere le azioni di milioni di persone nel mondo.

Le azioni delle linee guida sono indirizzate innanzitutto ai cittadini. Il pieno adempimento di molti dei principi della Carta della Terra richiederà azioni da parte dei governi, delle imprese, delle comunità, e di altre organizzazioni. Il ruolo degli individui è però la base del cambiamento per un mondo migliore e i contributi di tutti, in tutti i settori, sono essenziali.

L’azione indicata nelle linee guida non è rigida e definitiva. Il Consiglio della Carta della Terra revisionerà periodicamente le linee guida alla luce di ciò che avviene, per poter applicare i principi a differenti regioni e settori. Il Consiglio accoglierà qualsiasi commento e suggerimento in proposito.

Le Linee Guida:

  1. Inizia con la Carta della Terra. Lascia che la Carta della Terra sia la tua guida quando predisponi dei progetti o stai intraprendendo delle attività, rendi la teoria della Carta una realtà.
  2. Tu, un esempio vivente. Sforzati di essere un esempio vivente dello spirito della Carta della Terra, nella tua vita di tutti i giorni, a casa, al lavoro e nella tua comunità.
  3. Responsabilizzati. Agisci e fidati del fatto che tu puoi fare la differenza come individuo e che le tue attività attireranno le forze di tante altre persone.
  4. Cooperazione. Crea il potere del cambiamento costruendo relazioni e collaborazioni con altre persone, per cercare soluzioni vincenti.
  5. Responsabilizza gli altri. Condividi il potere coinvolgendo altre persone con opportunità che sappiano utilizzare le loro capacità di risolvere i problemi, di prendere decisioni, di relazionarsi in amicizia e di liberare la creatività umana.
  6. Promuovi il Rispetto e la Comprensione. Sforzati di costruire relazioni di rispetto reciproco e di fiducia tra gli individui e i gruppi provenienti da differenti culture e comunità, e risolvi le disparità con il dialogo in modo da giungere all’insegnamento e alla crescita.
  7. Facilita l’organizzazione del singolo. Facilita una serie di iniziative ispirate dalla Carta della Terra senza controllare l’andamento, ma contando solo sulla capacità di gruppi di persone che si organizzano con chiare proposte etiche e vogliono ottenere risultati positivi.
  8. Focalizza l’attenzione alle cause. Focalizza pensieri e azioni alle cause dei problemi principali e delle sfide dell’umanità, non insistere sui sistemi insostenibili esistenti e che ti scoraggiano dal raggiungere il tuo scopo.
  9. Essere impegnato e flessibile. Devi perseguire il tuo impegno mirando ai principi fondamentali e tieni presente che i significati adottato per essere vincente consistono nei valori della Carta della Terra ma devi essere sempre flessibile e innovativo nel decidere i metodi e i concetti in base alle circostanze.
  10. Sii ricco di risorse. Non lasciare che il tuo pensiero e le tue azioni siano dipendenti dal denaro; usa la tua immaginazione e sii ricco di risorse per far sì che accadano le cose.
  11. Usa la tecnologia giudiziosamente. Ricorda che molte persone non hanno accesso alla tecnologia avanzata, perciò adotta soluzioni appropriate anche per loro quando si risolvono problemi.
  12. Proteggi l’integrità della Carta. Quando si presenta la Carta sii fedele al testo originale, e collegala ai gruppo e agli eventi che si dimostrano aderenti ai suoi valori.

 

 

admin

December 2017
M T W T F S S
« Aug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031