L’isola dell’Amore
Secondo Tripadvisor, un sito web molto popolare tra le guide turistiche, le spiagge di Cipro sono classificate al N.1 e N.3 tra le prime 10 migliori spiagge d’Europa. Il primo posto è andato a Ayia Napa, mentre il terzo posto a Protaras.

europemediterraneancypruscypruseastdes_000791ayianapa

europemediterraneancypruscypruseastdes_000791nissibeachres_002585nissibeachhotel

europemediterraneancypruscypruseastdes_000791protaras

europemediterraneancypruscypruseastdes_000791protarasvrissakibeachhotel

fig-tree-bay-beach-cyprus-index-01

Nissi Beach è la spiaggia più famosa dell’area di Ayia Napa e probabilmente la più nota dell’isola di Cipro. Essa è costituita da 2 spiagge comunicanti, una lunga e molto frequentata e vivace, l’altra più piccolo e più riservata. Le spiagge hanno sabbia dorata ed le acque marine sono limpide e pulite. E’ possibile uscire fino ad un centinaio di metri senza che l’acqua oltrepassi la vita
Una gran varietà di sport acquatici sono disponibili, tra cui pedalò, parapendio e gonfiabili. Nissi significa piccola isola in greco e vi è infatti una piccola isola che durante l’estate può essere raggiunta a piedi attraverso l’acqua poco profonda. Durante la primavera è possibile camminare sopra senza neanche bagnarsi i piedi
Nissi Beach è raggiungibile tramite la strada costiera che si estende dal porto o dalla strada lungo Nissi Avenue. Molte attività ristorative si trovano lungo la spiaggia tra cui snack bar e caffè. L’estremità orientale della spiaggia è abbastanza tranquilla e rilassante, in contrasto con l’altra estremità dove ha sede il Nissi Bay Beach Bar che attira le folle con il suo programma quotidiano di intrattenimento come famosi nomi di DJ, schiuma party, feste in spiaggia e altri eventi.
Nissi-ayia-napa
Nissi è sicuramente la spiaggia da visitare per vedere e farsi vedere. Durante i mesi di punta ci si può aspettare musica ad alto volume.
Fig Tree Bay è invece una spiaggia di sabbia nella località di Protaras, Già nel 2011, TripAdvisor l’aveva classificata come la terza migliore spiaggia d’Europa! Come per tutte le spiagge di Cipro, l’accesso al pubblico è gratuito, mentre da letto e noleggio di ombrellone è a pagamento. La spiaggia di sabbia si estende per 500 metri e le acque sono pulite come testimoniato dall’assegnazione della bandiera blu. La spiaggia, che corre lungo una baia privata, prende il suo nome dagli alberi di fico situati vicino alla costa. Vi è un isolotto disabitato facilmente raggiungibile a nuoto attraverso le acque poco profonde. La sua posizione fornisce un buon riparo a tutta la spiaggia. A differenza di altre spiagge locali, come Nissi, Fig Tree Bay è diventata una destinazione popolare per le famiglie. Gli sport acquatici come lo sci d’acqua, windsurfing e parapendio sono disponibili.Nel 2010, durante miglioramenti strutturali per la spiaggia, una tomba dell’antica Grecia è stato portata alla luce. La spiaggia è stato anche citata n una canzone dal titolo “Fig Tree Bay” – la prima canzone del 1972 Wind of Change album di Peter Frampton.

Destinazioni Top Ten Beach in Europa
01. Ayia Napa, Cipro
02. Skiathos, Grecia
03. Protaras, Cipro
04. Mykonos, Grecia,
05. Oludeniz, Turchia
06. St. Ives, Inghilterra, Regno Unito
07. Alcudia, Isole Baleari, Spagna
08. San Vito lo Capo, Sicilia, Italia
09. Calvia, Isole Baleari, Spagna
10. Villasimius, Sardegna, Italia