25
Feb“Lo sviluppo del turismo sostenibile richiede la partecipazione informata di tutte le parti interessate, così come una forte leadership politica per garantire un’ampia partecipazione e costruzione del consenso. Il raggiungimento di un turismo sostenibile è un processo continuo e richiede un costante monitoraggio degli impatti, introducendo le necessarie misure di prevenzione e/o correttive in caso di necessità.
Il turismo sostenibile dovrebbe anche mantenere un elevato livello di soddisfazione dei turisti, garantendo loro un’esperienza significativa e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della promozione di pratiche di turismo sostenibile. ”
L’Earth Charter International incoraggia ciascuno a contribuire agli obiettivi dell’iniziativa della Carta della Terra. La vostra partecipazione attiva ed il vostro aiuto sono necessari. In questo senso, l’iniziativa Carta della Terra intende promuovere una attività che sia decentralizzata e che veda la responsabilità dei singoli, delle comunità e delle organizzazioni.
L’iniziativa Carta della Terra si impegna in questa strategia, per poter continuare a promuovere la Carta della Terra attraverso processi formali internazionali oltre ad un selezionato numero di progetti. Una nuova strategia decentralizzata è necessaria perché il segretariato internazionale della Carta della Terra è in grado di organizzare e dirigere una piccola porzione dell’ampio campo di azioni necessarie per implementare la visione della Carta della Terra.
Le linee guida presentate sono una risorsa mirata ad aiutare l’attività di coloro i quali operano per promuovere la Carta della Terra. La proposta delle linee guida ha anche lo scopo di assicurare un indirizzo per le azioni decentralizzate che promuovono la Carta della Terra, e per far sí che vengano messe in pratica. Le linee guida sono uno strumento virtuale di coordinamento per l’iniziativa della Carta della Terra, al fine di favorirne una diffusione che può coinvolgere le azioni di milioni di persone nel mondo.
Le azioni delle linee guida sono indirizzate innanzitutto ai cittadini. Il pieno adempimento di molti dei principi della Carta della Terra richiederà azioni da parte dei governi, delle imprese, delle comunità, e di altre organizzazioni. Il ruolo degli individui è però la base del cambiamento per un mondo migliore e i contributi di tutti, in tutti i settori, sono essenziali.
L’azione indicata nelle linee guida non è rigida e definitiva. Il Consiglio della Carta della Terra revisionerà periodicamente le linee guida alla luce di ciò che avviene, per poter applicare i principi a differenti regioni e settori. Il Consiglio accoglierà qualsiasi commento e suggerimento in proposito.
Le Linee Guida:
VIAGGI CARMEN by I VIAGGI DEL CREAMONDO S.R.L. - P.IVA e C.F. 02345150599 - VIA PIEMONTE,127 04011 APRILIA (LT)
© Copyright 2015 Viaggi Carmen snc - Tutti i diritti sono riservati